Chi siamo

La PFK  – “ Proxima Fermata Kuito è un’associazione di volontariato legalmente riconosciuta, nata dal desiderio di poter seguire e sostenere con maggior efficacia e continuità  la comunità  di Kuito Biè (cittadina situata nell’entroterra angolano) accompagnandola  nel lungo cammino verso il raggiungimento di un grado di sviluppo più dignitoso ed equo.

map-chisiamo

ANGOLA

La storia dell’Angola ricorda per molti versi la storia di tanti altri paesi africani.
La gestione dello Stato unicamente a beneficio dei coloni portoghesi, e la esclusione della popolazione locale dalla ripartizione delle risorse del paese, ha reso più aspre le condizioni di vita accentuando ancora di più le divisioni fra ricchi e poveri.
L’insostenibilità di questa situazione è diventata la miccia che ha innescato lo scoppio della lotta all’indipendenza dal Portogallo nel novembre del 1975, seguita poi da una sanguinosa guerra civile culminata nel 2002 con la morte di uno dei capi delle due principali fazioni.
Attualmente l’Angola è governata dal MPLA (Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola) e dal presidente Dos Santos ed il paese è impegnato nel difficile tentativo di risolvere e superare i pesanti problemi lasciati da decenni di guerra civile.

Il nostro intervento a favore della popolazione angolana dipende dall’aiuto di tutti coloro che mettono a disposizione il loro tempo come volontari e dei singoli cittadini, delle aziende e degli enti che sostengono i nostri progetti.

Continua a seguirci con la navigazione nel nostro sito.